La continua evoluzione della normativa in ambito sicurezza, confluita nel D.Lgs. 81/08 “Testo Unico” e nelle sue continue modifiche ed integrazioni, ci vede al fianco di Enti Pubblici, aziende grandi e piccole per aggiornare e gestire gli adempimenti richiesti. L’obiettivo primario dei nostri servizi di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro è quello di suggerire ai nostri Clienti interventi che da un lato assicurino la conformità normativa ma dall’altro permettano di non stravolgere organizzazione e modalità operative consolidate negli anni.
Ando Consulting, forte di una pluriennale esperienza, è in grado di offrire consulenza ad aziende nei più svariati settori di attività.
L’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P. esterno) per tutti i macro settori ateco viene assunto col compito primario di tenere sotto controllo ed aggiornare la conformità alla normativa vigente.
Oltre alle responsabilità previste dal D.Lgs. 81/08 per la figura di RSPP, verranno svolti periodici sopralluoghi aziendali e verrà offerta, 24 ore su 24, una consulenza on-line, telefonica, etc. per la risoluzione delle quotidiane problematiche di adeguamento della sicurezza alla realtà lavorativa aziendale.
Una particolare attenzione verrà data al rispetto della normativa relativa alla formazione dei lavoratori alla luce degli accordi Stato Regioni in materia.
Come supporto alle aziende per la verifica del mantenimento dei requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa e dei requisiti dei sistemi di gestione per la sicurezza saranno svolti incontri e sopralluoghi periodici.
I risultati dei check-up di verifica e/o degli audit interni per i sistemi di gestione saranno presentati accompagnati da una relazione che suggerirà anche azioni atte a superare eventuali criticità riscontrate.
La consulenza si estenderà anche ad eventuali incontri con gli organi ispettivi per valutare, risolvere o controbattere ad eventuali contestazioni.
La valutazione dei rischi da interferenze tra aziende che operano sullo stesso luogo di lavoro è un aspetto particolarmente critico che è stato oggetto di una particolare attenzione da parte del legislatore.
Ando Consulting offre una consulenza specifica che aiuta le aziende a realizzare una documentazione snella ed operativa per valutare e predisporre le adeguate misure di controllo in queste situazioni di interferenza.
Il documento risultante, denominato DUVRI, consentirà di assolvere tutti gli obblighi di legge in materia.
Il Documento di Valutazione dei rischi è il riferimento basilare per ogni azienda per dare evidenza di avere concretamente esaminato tutti i rischi per la salute e sicurezza dei dipendenti e per avere determinato le misure operative di prevenzione e protezione.
Ando Consulting ha sviluppato un consolidato know-how nella redazione del documento per svariate realtà aziendali soprattutto nel determinare le più opportune misure di prevenzione e protezione che, senza stravolgere la realtà aziendale, consentano di operare nel pieno rispetto della normativa vigente
Redazione del documento “Piano di Emergenza ed evacuazione” e stesura delle piantine di evacuazione da dislocare nelle varie aree aziendali sono parte di una più ampia consulenza in materia.
Ando Consulting aiuta le aziende a determinare il congruo numero degli addetti alle squadre di emergenza, a pianificare l’attività formativa e a programmare ed eseguire le obbligatorie prove di evacuazione.
I rischi psicosociali lavoro-correlati riguardano alcuni aspetti della progettazione e della gestione del lavoro e i suoi contesti sociali ed organizzativi che hanno in sè un potenziale tale da causare danni psicosociali o fisici. Tali fenomeni sono spesso multiformi e rappresentano una condizione di rischio psicosociale che produce un danno psicologico;.
Come riferito dalla European Foundation for the Improvement of Living & Working Conditions (2007), lo stress lavoro-correlato è tra le cause più comuni di malattia riferito da oltre 40 milioni di lavoratori in tutta la UE.
Anche in Italia la normativa vigente sulla salute e sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/08) ha previsto particolare attenzione alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato.
Ando Consulting ha maturato una rilevante esperienza nell’eseguire la valutazione in collaborazione con le figure aziendali della sicurezza (medico competente, RSPP, RLS) ed è in grado di proporre modelli specifici per ogni realtà aziendale da piccole realtà a più complesse organizzazioni.
Le patologie muscoloscheletriche della colonna vertebrale rappresentano le più importanti cause di inabilità e assenza dal lavoro per malattia nei Paesi industrializzati. Per questo motivo è necessario valutare con attenzione tutte quelle attività che prevedono la movimentazione manuale di un qualsiasi tipo di carico.
Anche in questo campo Ando Consulting ha maturato una rilevante esperienza che le consente di assistere le aziende per la valutazione di questo rischio avvalendosi delle più moderne metodologie e sistemi di valutazione specifici per differenti quali NIOSH, OWAS, OCRA etc.
I pericoli di esplosione possono verificarsi in tutte le imprese in cui sono manipolate sostanze infiammabili siano esse materie prime, materiali d’uso o prodotti intermedi, prodotti finiti e residui derivanti dal processo di lavorazione (ad es. polveri di legno nelle falegnamerie).
In presenza di un combustibile può crearsi con l’aria una miscela esplosiva con effetti incontrollati e grave pericolo per i lavoratori.
Nessun settore lavorativo può a priori ritenersi escluso e solo l’approfondita analisi che Ando Consulting è abituata a svolgere consente di individuare la presenza o meno del pericolo.
La situazione più spesso trascurata riguarda la ricarica delle batterie di carrelli elevatori o di altri dispositivi ove il conseguente sviluppo di idrogeno può generare un rischio di esplosione se non vengono adottate le più adeguate misure di prevenzione.
Il documento di valutazione del rischio incendio, come richiesto dalla vigente normativa, deve valutare la presenza di situazioni che possono portare allo sviluppo di un incendio causato da materiali e sostanze pericolose, da attrezzature pericolose ed dalla presenza di eventuali sorgenti di innesco.
Con il calcolo del carico d’incendio specifico viene valutato il rischio e di conseguenza le misure di prevenzione e protezione più adeguate.
La necessità quindi di presidi antincendio (estintori ecc.), di uscite di emergenza, di vie di esodo segnalate e di personale adeguatamente addestrato per far fronte a situazioni di emergenza discende direttamente dal suddetto documento di valutazione.
Ando Consulting è in grado di offrire la consulenza di professionisti qualificati sia per la redazione del documento che per le eventuali pratiche da espletare presso gli uffici territoriali dei Vigili del Fuoco. Nel contempo vengono proposte le misure di prevenzione e protezione più adeguate alla realtà ed alle dimensioni aziendali.
La valutazione del rischio chimico è un obbligo per qualsiasi tipo di azienda e deve essere, come per tutti i documenti di valutazione, attentamente redatto.
Anche nelle aziende che normalmente non utilizzano, per il proprio ciclo lavorativo, sostanze o preparati pericolosi non è detto che in attività collaterali o di supporto non ve ne sia la presenza.
Basti pensare alle attività di pulizia di reparti o uffici che normalmente, a seguito di valutazione, risultano quelle con una più elevata presenza del rischio
A tutela del datore di lavoro Ando Consulting è in grado di valutare nell’intero complesso delle attività aziendali la presenza del rischio e proporre le più adeguate e semplici misure di prevenzione e protezione.
Personale qualificato della Ando Consulting effettua rilievi in campo per la valutazione dei rischi fi
sici e la conseguente stesura del rapporto di valutazione.. Ove possibile e consentito dalla vigente normativa la valutazione viene effettuata ricorrendo a banche dati specifiche.
Come per tutti i rischi valutati è impegno costante della Ando Consulting proporre adeguate misure di prevenzione e protezione che siano effettivamente praticabili e che non stravolgano la realtà operativa aziendale.
Un concreto supporto alle aziende che hanno necessità di conoscere a fondo la situazione della propria conformità al complesso delle disposizioni legislative in materia di sicurezza del lavoro è il ceck-up che Ando Consulting propone ai propri Clienti sia come strumento operativo per il proprio servizio di prevenzione e protezione sia come base di partenza per definire la più adeguata strategia operativa in materia.
Il radon è un gas radioattivo inodore e incolore presente nelle rocce e nei suoli dai quali fuoriesce per disperdersi nell’aria. I locali sotterranei con presenza di lavoratori evono essere oggetto di verifica in quanto in tali ambienti, non sufficientemente areati, potrebbero essere raggiunti livelli superiori alla soglia di pericolosità.
Il D. Lgs. 241/00, che prescrive un limite di 500 Bq/m3 come valore medio annuo per i luoghi di lavoro, ma prevede adempimenti già se si supera l’80% di tale limite (400 Bq/m3).
Ando Consulting provvede all’accertamento della presenza di radon con appositi dosimetri opportunamente posizionati all’interno dell’ambiente da analizzare e alla fine del periodo di assorbimento predispone una relazione sui risultati dell’indagine. Gli eventuali interventi necessari al rispetto dei valori limite verranno indicati in un apposito documento che sarà utilizzato dai clienti come piano di miglioramento da sviluppare nel medio periodo.