Scopo del Regolamento CE n. 305/2011 (CPR) relativo ai Prodotti da Costruzione è quello di assicurare informazioni affidabili sulle loro prestazioni. Questo risultato è ottenuto fornendo un “linguaggio tecnico comune”, che offre metodi uniformi di valutazione delle prestazioni dei prodotti stessi.
Tali metodi sono inseriti nelle specifiche norme europee armonizzate (EN) oltre che nei e Documenti Europei di Valutazione (EAD).
Questo nuovo linguaggio tecnico comune deve essere applicato:
dai Fabbricanti, all’atto della dichiarazione di prestazione dei loro prodotti, e dalle autorità degli Stati membri, dagli utilizzatori (progettisti, costruttori…), all’atto della scelta dei prodotti più adatti all’uso.
Al fine di assicurare la costanza delle prestazioni le norme armonizzate, relative ad un qualsiasi prodotto, prevedono il controllo della produzione da realizzarsi secondo quanto previsto da un manuale predisposto dal produttore stesso e a seconda dell’utilizzo previsto del prodotto validato da un ente terzo notificato.
Ando Consulting ha una vasta esperienza nei prodotti da costruzione e offre alla propria clientela un servizio globale che comprende la stesura del manuale del controllo della produzione e le procedure per il controllo costante delle prestazioni del prodotto. Ove necessario richiede l’intervento dell’Ente Notificato predisponendo quanto necessario per il suo intervento per assicurare la favorevole conclusione dell’iter.