Per garantire la sicurezza nell’utilizzo di alcune specifiche apparecchiature o nell’utilizzo delle macchine la comunità europea ha emanato una serie di Direttive (macchine, ped, atex, compatibilità elettromagnetica, bassa tensione ecc.) alle quali i produttori debbono attenersi per vendere i loro prodotti nell’ambito della comunità europea.
Elementi comuni a queste direttive sono la realizzazione dell’analisi dei rischi e la costituzione del fascicolo tecnico. Questo insieme di documentazione è il presupposto per la marcatura CE di macchine ed apparecchiature e per il rilascio da parte del produttore della dichiarazione di conformità.
Per alcune specifiche apparecchiature e/o macchine è richiesto l’intervento di un Ente Notificato che controlla e valida la suddetta documentazione.
Ando Consulting si è occupata di queste direttive sin dalla loro prima emanazione e vanta quindi una esperienza ventennale nel settore. Offre alla propria clientela un servizio globale che comprende la stesura dell’analisi dei rischi, la costituzione del fascicolo tecnico, la redazione del manuale d’istruzioni per l’uso e la manutenzione. Ove necessario richiede l’intervento dell’Ente Notificato predisponendo quanto necessario per il suo intervento per assicurare la favorevole conclusione dell’iter.